Fattoria Didattica

Percorsi didattici per scuole, famiglie e gruppi organizzati

Tenuta Le Pantanelle propone 3 prercorsi didattici adattabili in base alla fascia d'eta dei bambini.

Gli animali della fattoria

Da sempre i bambini mostrano una particolare passione per gli animali, vogliono vederli, conoscerli, accarezzarli e dargli da mangiare. Sono incuriositi dal loro verso e dai loro atteggiamenti e nella nostra fattoria gli animali non mancano di certo! Questo tipo di attività vuole far incontrare e mettere in contatto i bambini con gli animali, spiegandogli e facendogli vedere con i loro occhi cosa mangiano, da dove vengono e quali sono le loro abitudini. Potranno dare da mangiare agli animali più docili e compiere tutte quelle piccole mansioni quotidiane che compie un fattore. In questo percorso l'obiettivo, oltre che di conoscenza è quello di mostrare ai bambini il parallelismo con le attività umane ed indagare le interazioni fra uomo ed animale.

Come si fa un orto?

Mostrare ai bambini cos'è un orto e come realizzarlo è il modo più semplice per avvicinare i piccoli al mondo della natura. La magia della nascita e la soddisfazione di veder crescere una piantina, seminata e curata con le proprie mani sviluppa nei più piccoli una virtù molto importante: la responsabilità. Il seme si pianta, si innaffia, si schiude, cresce e da i fiori e i frutti solo grazie alla pazienza e alla costanza. Scoprire come si realizza un orto fa toccare con mano ai bambini degli insegnamenti molto importanti e poi sarà molto più facile fargli mangiare le verdure che lui stesso ha coltivato.

L'orto botanico: alla scoperta dei 5 sensi

Nel nostro parco sono presenti oltre 200 essenze diverse e quale miglior modo per scoprire e riconoscere le principale essenze officinali, se non quello di percorrere insieme i viali della nostra tenuta! I bambini scopriranno la forma, il colore, il profumo, il sapore e l'utilizzo che sia medicinale che gastronomico si fa di esse. Saranno prese in esame alcune varietà di erbe e le proprietà contenute in esse con l'obiettivo di far apprezzare l'uso che se ne può fare nella quotidinaità di queste piante. All'interno dei nostri percorsi didattici è prevista una pausa pranzo dove i bambini potranno degustare ricette tradizionali e verdure dell'orto. Tutti i nostri percorsi prevedono la possibilità di approfondimenti e dimostrazioni da concordare insieme ai docenti.