Grano Senatore Cappelli- Tenuta Le Pantanelle

Coltivazione grano antico Senatore Cappelli. Produzione farina integrale. Vendita diretta

Tenuta Le Pantanelle coltiva nei propri terreni qualità di grano antiche, ovvero specie autoctone, che non hanno subito alterazioni genetiche al fine di aumentare la produzione. Tra i grani duri coltivati è presente il SENATORE CAPPELLI, un'antica varietà italiana selezionata nel 1915 da N. Strampelli che la definì "razza eletta italiana", poi abbandonata negli anni '60 a favore di qualità geneticamente modificate.

Il Grano Senatore Cappelli non ha subito alterazioni per aumentare la resa:

La qualità di grano duro Senatore Cappelli deriva da un'attenta selezione fatta negli anni '20. La caratteristica principale è che ha uno stelo di circa 1,80 m. Questo permette alla pianta una resistenza impareggiabile alle infestanti. Con questo tipo di coltivazione quindi non vi è necessità di diserbanti.

Il contro di questa pianta è la maturazione tardiva. Negli anni '60, quando si diffusero i diserbanti, si iniziò ad abbandonare la qualità Senatore Cappelli a favore di qualità contaminate da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo, con stelo più basso ma con maturazione antecedente. La maturazione antecedente è stata per il mercato delle grande produzione, il fattore commerciale determinante per passare alle nuove qualità, nonostante la perditadi valori nutrizionali.

Alcuni studi recenti attribuiscono a questa mutazione genetica della proteina principale dei grani moderni la causa del cattivo assorbimento e quindi digeribilità (intolleranza al glutine e allergie).

Il recupero di queste varietà tradizionalmente coltivate portano con sè anche un valore storico, paesaggistico e nutrizionale in quanto queste coltivazioni possono prosperare e dare prodotti di qualità senza i pesanti interventi dell'uomo.

Alto valore nutrizionale del grano Senatore Cappelli.

  • Questo tipo di grano contiene rispetto ad altri grani dosi maggiori di fibre, proteine, magnesio, potassio e zinco; presenta anche un basso contenuto di grassi favorendo quindi la digeribilità,
  • Il basso contenuto di glutine lo rende maggiormente tollerabile e Indicato per chi è sensibile ai disturbi provocati dai cereali moderni (intolleranze al glutine).

 

Le farine integrali di grani antichi.

Dalla coltivazione di queste specie di graniantichi, Tenuta Le Pantanelle produce farine integrali macinate esclusivamente con metodi tradizionali, ovvero macinate a freddo, impedendo così che il grano perda le propietà nutrizionali fondamentali come le proteine che lo compongono.

 

Contattaci per maggiori informazioni:

CONTATTACI

 

Grani Antichi Lazio
Grano Senatore Cappelli

Potrebbe interessarti anche:

Azienda Agricola Latina - Azienda vinicola latina - vino senza solfiti - produzione biologica latina - Grani antichi Lazio - olio latina - Vendita diretta prodotti agricoli - Prodotti km zero - Fattoria Didattica Latina - Eventi Latina - vendita diretta carni - frutta e verdura bio - frutta e verdura bio latina - Location Eventi Latina - Location Matrimoni Latina - Orto a distanza - Ortaggi Km 0 - Spesa dal contadino - Orto in affitto